Sabato, 17 gennaio 2009
Ricevo la segnalazione da Federico Federici e pubblico volentieri:
pigreco
Nasce oggi “π -trimestrale di conversazioni poetiche” a cura di Federico Federici, su invito di David Nettleingham. La rivista entra così a far parte del Conversation International Poetry Project che, su ispirazione dell’esperienza maturata dalla rivista Conversation Poetry Quarterly di Canterbury, si propone di creare un circuito poetico unico ed eterogeneo attraverso redazioni e pubblicazioni in diverse parti del mondo. L’uscita del primo numero è prevista per Aprile 2009.
____________
È possibile partecipare inviando sino a sei testi poetici inediti di qualsiasi lunghezza e su qualsiasi tema, e una breve nota biografica all’indirizzo redazionepigreco@gmail.com (formati ammessi:.doc, .ps, .pdf) entro il 31 Marzo 2009. Gli autori scelti restano in possesso di tutti i diritti dei testi pubblicati e responsabili in caso di violazione delle leggi vigenti in materia di Copyright.
Sito web: http://edizionineve.wordpress.com/
Venerdì, 24 ottobre 2008
A volte ritornano (per fortuna). "ScrittInediti" aveva cessato gli aggiornamenti nel 2006, ma il link era rimasto nel mio blogroll e non mi ero mai deciso a togliercelo, a differenza di altri link "morti", forse rispondendo a qualche oscura speranza di vederlo vivere di nuovo. Si sa, niente è eterno meno che mai in Internet, ma avevo con qualche rammarico cancellato dalla mia lista di link alcuni siti che mi piacevano come "Sequenze" o come "Pseudolo", spariti anche fisicamente dalla rete. Quest'ultimo si era chiuso con il numero speciale "Intorno all'osceno", che conteneva cose interessanti di Di Ruscio, Sinicco, Cipriano e altri (se ne può vedere un vago ectoplasma qui). "ScrittInediti" invece era rimasto in sonno, con tutti i suoi bei quattordici numeri tematici, un sito ben impostato, anche graficamente, e con una chiara linea redazionale decisamente orientata, linea che però sembrava essersi arenata in qualche secca non segnata dalle carte nautiche. Ora sembra che la rotta sia stata ritrovata, il solito link che non avevo voluto cancellare porta a un sito di nuovo attivo, con una redazione che mi sembra più o meno la stessa, e con lo stesso impegno di divulgazione di materiali letterari inediti o comunque importanti. Dice la redazione:
Come le pepite di Giorgio Caproni torna alla luce dopo lunghi mesi di sospensione "ScrittInediti", rivista di letteratura e arte inedite, in una veste grafica tutta nuova e arricchita di nuove sezioni. Come sempre scopo della rivista è la pubblicazione gratuita di materiale inedito o scarsamente conosciuto, tracimando a volte nell’arcipelago dell’editoria e degli autori maggiormente noti. Alle già presenti sezioni Profili, ScrittInediti e Quadri e Soqquadri si aggiungono ora le sezioni Musica e Video. Inoltre "ScrittInediti", intende far propria l’esperienza del concorso per parolieri e gruppi musicali Non Sparate Sul Pianista, svoltosi a Rimini dal 1998 al 2006, organizzando, ove vi siano le possibilità logistiche, organizzative ed economiche, incontri, iniziative e pubblicazioni. Quale prima iniziativa la redazione ritiene doveroso pubblicare gli interventi più significativi apparsi nei nove anni di vita del periodico, integrandoli successivamente con i nuovi materiali che perverranno e che la redazione riterrà opportuno pubblicare.
Bene, bentornati e buon lavoro.
Giovedì, 13 settembre 2007
La Gru, mi dice l'amico Davide Nota, rinasce. Ne sono felice, meglio una rivista in più che una in meno, in questa palude che lui stesso e i suoi compagni denunciano. Una rivista con un programma impegnativo e con riferimenti culturali da far tremare i polsi, da Gramsci a Pasolini, da La Voce a Officina. Non so se La Gru corrisponda a quella linea locale, marchigiana o meno, di cui abbiamo già parlato con Davide su questo blog, ma spero vivamente (e ho ragione di credere) che corrisponda ad una linea editoriale. L'elenco dei redattori e dei collaboratori mi sembra offra ampie garanzie. La seguiremo con attenzione.
Ne approfitto per qualche piccola considerazione su nascita morte e risurrezione al tempo della rete.
Che ci sia un'araba fenice (che invece è una gru) risorgente dalla proprie ceneri è un fatto positivo, tanto più che le ceneri, da quel che è dato capire, erano più di tipo per così dire ambientale che ideologico e programmatico e culturale (e basta leggere sia la raccolta dei numeri usciti fino alla sospensione, sia l'antologia "Scorie contemporanee" per farsene una consistente idea)
La rete (è di questa che si parla) è un ambiente mutevole. Me ne accorgo quando faccio una revisione dei miei link. Ci sono anche sparizioni, più o meno dichiarate. Ciminiera, ad esempio, di Davoli, Del Sarto e altri, che pure aveva una sua poetica (trovo ancora interessante e niente affatto superato, ad esempio, un articolo/editoriale - se volete lo trovate qui - in cui si sosteneva la ricerca di un io non passivamente lirico, che parte dal vissuto e dall'esperienza per rivelare un senso del mondo più universale e quindi di tutti). Oppure Scritti inediti, sito davvero ben fatto, che dopo sei anni di attività, si è congedato con un malinconico "arrivederci ragazzi", e non sappiamo se questo arrivederci è l'annuncio di una nuova fenice. O anche Pseudolo, attento a linguaggi anche non verbali o di confine (l'ultimo "numero" era dedicato all'osceno), che dopo due anni di inattività non esiste più nemmeno come pagina fantasma. Oppure ancora L'Attenzione, iniziativa con una proposta forte e ideologicamente connotata nata intorno a un nucleo di poeti e intellettuali di rilievo, che ritiene di doversi dare, come nelle relazioni amorose, una pausa di riflessione a tempo, per ora, indeterminato. Ci sono poi blog che chiudono i battenti o chiudono i commenti, con scelte che vanno da "io non ritengo di dovermi più esprimere in questa forma" a "io mi esprimo, dico la mia, e non mi interessa il dibattito o la vostra opinione", con tutte le sfumature intermedie. Il che potrebbe testimoniare a favore della non necessità della critica, ma anche di un ripiegamento verso aree sempre più private del fare cultura, oppure ancora del bisogno di una "sospensione del flusso. o di (altre, e intermittenti) scritture, laterali rispetto al flusso" (M.Giovenale, v. qui)
Continua a leggere "Gru, fenici e altre apparizioni"
Giovedì, 2 agosto 2007
Rimbalzo qui una notizia inviatami dall'amico Enrico Cerquiglini, a cui faccio i più affettuosi auguri:
È nato il progetto Nel Verso: si tratta di una rivista-lbro, di un ibrido, di un embrione che ha origine dalla poesia ma che forse, se riuscirà ad evolversi, assumerà forme e caratteristiche tutte personali. Per chi fosse interessato, il primo tomo è disponibile su carta, al costo di euro 10,00 o lo si può scaricare liberamente e gratuitamente in formato PDF: lo si trova
su Lulu: http://www.lulu.com/content/1050954;
sul blog Nel Verso: http://nelverso.splinder.com/post/13300755/E%27+nato+il+progetto;
sul blog Tra nebbia e fango: http://enricocerquiglini.splinder.com/post/13300872/%C3%88+nato+il+progetto
Grazie per l'attenzione e si auspica una futura collaborazione
La Redazione di Nel Verso
|